“In Lapponia con Acerbi”

La Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli (Firenze) e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, hanno presentato un interessante libro di Vittorio Poli ‘In Lapponia con Acerbi’.
Oltre all’autore, sono intervenuti Franco Bianchi, Presidente dell’Associazione Area Bianca, e Helja E. Haukilahti, docente a Helsinki, il quale ha proposto diapositive sulla Lapponia e musica lappone.

post7-2 post7 post7-1

Giuseppe Acerbi, nato nel 1773 a Mantova, fu una personalità poliedrica: viaggiatore, scrittore, musicista, botanico, diplomatico ed egittologo. Il suo viaggio in Scandinavia, del 1799, infranse con un colpo d’ascia le barriere culturali ancora esistenti tra quelle regioni ed il resto d’Europa. Poli segue le orme del viaggio in Lapponia, del 1799, e nell’analizzare in profondità la propria vita finisce per specchiarsi, con risultati sorprendenti, nell’illustre personaggio. Viene affascinato dalla purezza della natura, ma anche dalla storia che occhieggia, sorride e fa sfoggio di sé. Viaggia, come Acerbi, non per raccogliere delle curiosità erudite, ma per acquisire una facilità ed un mezzo di riguardare le cose e gli uomini con un occhio più veggente ed imparziale.

Negli ultimi decenni la figura di Acerbi è stata riscoperta e osservata con maggiore impegno. Ma l’intento di Poli non sembra quello di aggiungere ulteriori ricerche scientifiche e filologiche sull’argomento, ma semplicemente, come dice lui stesso, acquistare una facilità ed un mezzo di riguardare le cose e gli uomini con un occhio più veggente ed imparziale. Nelle sue pagine l’autore introduce persone che conosceva già o che ha conosciuto durante il viaggio, la descrizione è arricchita da considerazioni abbozzate con affabilità in uno stile decisamente discorsivo e quindi adatto a una lettura distensiva.

Vittorio Poli, dopo la laurea scientifica, ha speso gran parte della carriera lavorativa come dirigente industriale all’estero, in particolare in Finlandia. E’ autore di vari romanzi..

GIANFRANCO NITTI

Share this Post!

About the Author : admin