China Eastern incrementa il numero di voli per la più popolosa città della Cina e inaugura la nuova rotta per Wenzhou. Fiumicino sarà così l’unico scalo in Europa a collegare direttamente l’importante località, situata sulla costa a sud di Shanghai, dalla quale proviene la maggior parte della popolazione cinese residente in Europa e Africa
China Eastern Airlines, una delle maggiori compagnie aeree cinesi, amplia la propria offerta dall’aeroporto Leonardo da Vinci e, anche per la stagione invernale, a partire dalla fine di ottobre, i collegamenti diretti tra Roma-Fiumicino e Shanghai saranno giornalieri.
Ma le novità non finiscono qui: il martedì e il giovedì questo volo collegherà direttamente Roma anche con Wenzhou, la città dalla quale proviene la maggior parte della popolazione cinese residente in Europa e Africa. Si tratta di un’esclusiva a livello europeo: Fiumicino è, infatti, l’unico scalo continentale collegato direttamente a questa popolosa località affacciata sul Mar Cinese Orientale.
L’interesse di ADR verso la Cina è confermato anche dal minisito in lingua, realizzato quest’anno, disponibile anche in versione mobile e raggiungibile da tutti gli smartphone all’indirizzo m.adr.it. La società Aeroporti di Roma è il primo gestore aeroportuale ad offrire un servizio così completo e mirato, in linea con i migliori standard internazionali. Il minisito garantisce infatti un’informazione completa sui servizi in aeroporto, sui collegamenti, su negozi e nuove aperture, senza trascurare i consigli turistici.
Questa iniziativa si aggiunge alle altre promosse recentemente da ADR come l’istituzione della figura dello Shopping Helper : durante i periodi di maggiore intensità di traffico, alcuni studenti di lingua cinese, provenienti dalle Università di Roma Tre e La Sapienza, presiedono desk dedicati e danno supporto ai passeggeri cinesi.
“Aeroporti di Roma consolida e rafforza il rapporto di partnership con China Eastern Airlines, ampliando la propria offerta di voli” – ha dichiarato Lorenzo Lo Presti, Amministratore Delegato di ADR. “La Cina è una meta molto richiesta – ha proseguito – essendo una delle aree economiche che registra il più alto tasso di crescita tra i paesi emergenti”. “Il volo giornaliero Roma-Shanghai e quello per Wenzhou – ha concluso l’AD – confermano ancora una volta il ruolo di hub primario del sud dell’Europa ricoperto dal Leonardo da Vinci”.
La flotta di China Eastern è composta da 420 aeromobili per il lungo e corto raggio, che in media non superano i sette anni di vita. Grazie all’alleanza con i partners Skyteam, di cui il vettore è membro ufficiale, la compagnia aerea ha esteso la sua rete di voli da Shangai a 1.000 destinazioni in 187 paesi ed ora punta proprio sullo scalo romano per espandere ulteriormente il proprio network.
Il Gruppo ADR gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino opera attraverso quattro terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2012 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, quasi 42 milioni di passeggeri con circa 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle oltre 100 compagnie aeree operanti nei due scali.